Logo Comune di San Cataldo
Comune di 
San Cataldo
Provincia di Caltanissetta 

Folklore

La Settimana Santa sancataldese ripropone ogni anno i temi cari alla tradizione popolare e religiosa della Passione, morte e Resurrezione di Cristo. Si comincia il Mercoledì sera. In piazza degli Eroi, in uno scenario ricostruito con molta cura, viene rappresentato dal vivo il Processo a Gesù, preceduto da una grande sfilata di personaggi in costume. Nella serata del Giovedì Santo, dalla Chiesa di San Giuseppe si allontanano le statue dell’Addolorata e di San Giovanni, portate in spalla dai devoti. Dopo un lungo tragitto che fa tappa nelle Chiese del paese, nelle quali l’Addolorata ricerca il Figlio, la processione si conclude a tarda sera davanti alla porta della Chiesa dell’Oratorio (U ‘Ratò), dove si trova il Cristo morto: la porta della Chiesa viene chiusa improvvisamente e la banda inizia ad intonare il Pianto di Maria, marcia funebre di grande contenuto emotivo.
Il Venerdì mattina, all’alba, si ha l’incontro dell’Addolorata con il Cristo morto.
Le manifestazioni arrivano al culmine subito dopo il tramonto del sole, con un’altra rappresentazione dal vivo: a ‘Scinnenza, che rievoca la Crocifissione e la Morte di Cristo. Dopo la deposizione del Cristo Morto, un lungo corteo accompagna l’urna funeraria verso la Chiesa dell’Oratorio, dove per tutta la notte vengono intonati i canti dolorosi.
I riti della Settimana Santa si concludono la Domenica di Pasqua, con la sfilata dei Sampauluna, statue gigantesche di cartapesta impersonanti gli Apostoli. Nel pomeriggio l’incontro del Cristo risorto con gli Apostoli e le pie donne conclude le manifestazioni pasquali.

i video della settimana santa (clicca qui per visualizzarli)


Altre Manifestazioni

– Ottobre Sancataldese: Fiera Merceologica, Mostra dell’Artigianato e dell’Imprenditoria
locale.

– Estate Sancataldese: rappresentazioni teatrali, spettacoli in piazza.

– Appuntamenti Vivigiovane: Motoraduno nazionale, Campeggio Gabbara,
Manifestazione Regionale Cicloamatoriale, Torneo Calcistico Nazionale G. Scirea

Top