Logo Comune di San Cataldo
San Cataldo
Provincia di Caltanissetta

Alla ricerca delle proprie origini

Il 17 settembre c.a. una delegazione dell’Associazione Sancataldo Society 1903 di Pittstone – Pennsylvania (USA), di origini sancataldesi, accompagnati dal presidente Scarlata e il direttivo dell’Associazione Turistica Pro Loco di San Cataldo, sono stati ricevuti ufficialmente dalle Istituzioni della Città: incontro in Municipio con la dott.ssa Giuseppina Di Raimondo, Commissario Straordinario del Comune.

Il Commissario ha consegnato una targa celebrativa e delle pubblicazioni, dichiarando: “Non sono sancataldese, ma è come se lo fossi: abito a Caltanissetta, qui ho frequentato la scuola “Carducci”. E’ bello vedere dopo tanti anni l’attaccamento alle proprie radici e la volontà di ricercare qualcosa che appartiene nell’intimo”.

Il presidente della Pro Loco ha letto e poi donato alla delegazione uno stralcio del racconto di un sancataldese emigrato.

Alla fine dell’incontro la delegazione ha dichiarato di essere contenta e commossa per l’accoglienza, segno di grande stima.