Logo Città di San Cataldo
Città di
San Cataldo
Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta

Alla ricerca delle proprie origini

Il 17 settembre c.a. una delegazione dell’Associazione Sancataldo Society 1903 di Pittstone – Pennsylvania (USA), di origini sancataldesi, accompagnati dal presidente Scarlata e il direttivo dell’Associazione Turistica Pro Loco di San Cataldo, sono stati ricevuti ufficialmente dalle Istituzioni della Città: incontro in Municipio con la dott.ssa Giuseppina Di Raimondo, Commissario Straordinario del Comune.

Il Commissario ha consegnato una targa celebrativa e delle pubblicazioni, dichiarando: “Non sono sancataldese, ma è come se lo fossi: abito a Caltanissetta, qui ho frequentato la scuola “Carducci”. E’ bello vedere dopo tanti anni l’attaccamento alle proprie radici e la volontà di ricercare qualcosa che appartiene nell’intimo”.

Il presidente della Pro Loco ha letto e poi donato alla delegazione uno stralcio del racconto di un sancataldese emigrato.

Alla fine dell’incontro la delegazione ha dichiarato di essere contenta e commossa per l’accoglienza, segno di grande stima.