27 Gennaio 2023 Giornata della Memoria

Caltanissetta
Data dell'evento: 27 Gennaio 2023
Fine dell'evento: 28 Gennaio 2023
Dalle ore: 11:00
alle ore: 13:00

Il 27 gennaio 2023 in occasione della Giornata della Memoria delle vittime della Shoah il Prefetto di Caltanissetta consegnerà ai famigliari di 15 deportati nei lager nazisti le Medaglie d’Onore, conferite dal Presidente della Repubblica.

Tra gli insigniti della provincia nissena quattro sono Sancataldesi: Luciano Arcarese, Luigi Pagano, Giuseppe Pilato e Angelo Riggi.

Un riconoscimento per tutte le violenze che hanno subito questi soldati siciliani durante la seconda guerra mondiale, di cui molti vennero arrestati in Grecia e Albania e deportati nei campi di prigionia considerati come IMI (Internati Militari Italiani), costretti al lavoro coatto per l’economia di guerra e a qualsiasi forma di privazioni e violenze.

Il Sindaco Gioacchino Comparato sarà presente all’evento per celebrare il sacrificio pagato con la vita di questi valorosi cittadini.

Ciascuno di noi ha il dovere di non dimenticare e di onorare le vittime dell’olocausto ogni giorno, nel lavoro, in famiglia, con gli amici, operando sempre nel rispetto del prossimo e preservando sempre la dignità dell’uomo senza lasciarsi andare all’indifferenza, all’egoismo e alla discriminazione.