immagine immagine immagine
Piazza Papa Giovanni XXIII
CENTRALINO 0934 511200 FAX 0934 571588
e-mail: segreteria@comune.san-cataldo.cl.it
pec: segreteria@pec.comune.san-cataldo.cl.it

facebook

Chiesa San Domenico Savio

 

È una struttura prefabbricata, dove nel 1987 si è spostata la parrocchia, a due anni e mezzo dall’affitto del garage in cui è nata. È stata donata a Padre Michele Ambra da un sacerdote di Montevago, che, regalandogli il prefabbricato dove abitava, (avendo avuto in assegnazione una casa in muratura) ha risolto tanti problemi, da che il proprietario del garage non voleva più rinnovare l’affitto. In quella occasione, i parrocchiani hanno dimostrato grande spirito di collaborazione recandosi con padre Ambra a Montevago per smontare e caricare sui camion la struttura che hanno rimontato gratuitamente a San Cataldo.A questa nel 1999 se ne è aggiunta un’altra, acquistata a S. Margherita Belice, ed utilizzata per il catechismo, come salone teatrale o per organizzare delle riunioni. La chiesa è dedicata a San Domenico Savio. Sull’altre si trovano le reliquie del corpo del Santo (un pezzo di osso) e sui lati due grandi quadri: sul lato destro, una pittura ad olio, donata da un benefattore, raffigurante San Domenico; sul lato sinistro, un dipinto di un pittore sancataldese, B. Foresta, raffigura la Madonna Della Salute.  Successivamente in anni recenti è stato edificato il primo lotto del progetto definitivo della chiesa, aprendo al culto una cappella ed una struttura adibita a canonica.


 

    St. Domenico Savio church

The church is a prefabricated construction and is dedicated to St. Domenico Savio. On the altar, there are the mortal relics of the saint and at the side two large paintings, on theright, an oil painting of St. Domenico Savio donated by a benefactor; on the left, a painting of the Madonna della Salute by a San Cataldo artist.


 

    L’Eglise Saint Dominique Savio

La Paroisse de Saint Dominique Savio est née dans un garage en 1985. En 1987 elle ad deménager dans une construction préfabriquée, donnée à père Michel Ambra par unprtre de Montevago qui y habitait. En 1999 père Ambra a acheté un autre préfabriqué qu’il a ajouté au premier et qui est employé pour les réunions et pour faire des activités tre autel il y a les reliques du corps de Saint DominiqueÐthétrales.Sur le ma Savio, auquel l’église est dédiée.Sur les deuxctés il y a deux tableaux : celui de droite représente Saint Dominique Savio et celui de gauche la “Vierge de la Santé”.

Torna Stampa i dati
famigliaPER IL CITTADINO
PER IL TURISTAPER IL TURISTA
scuolaDOCUMENTI
sportSport e Tempo libero
GiovaniGiovani
artistiARTISTI LOCALI
TTRADIZIONI
COOKIE POLICY
Copyright 2008 - Comune di San Cataldo
Tutti i diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione anche parziale
Ris. Min. Cons. 1024x768 - Powered by TechMA with OpenVentiquattro Government Solutions
Visitatore n°