immagine immagine immagine
Piazza Papa Giovanni XXIII
CENTRALINO 0934 511200 FAX 0934 571588
e-mail: segreteria@comune.san-cataldo.cl.it
pec: segreteria@pec.comune.san-cataldo.cl.it

facebook

21/12/2015

Presepe monumentale Gabara (vedi foto) 

Il Comitato di quartiere” Gabbara 22” quest’anno con la collaborazione di diversi volontari ha ampliato il presepe monumentale permanente.
Il presepe si trova in contrada Torre/Pirato, a circa un km. e mezzo da Piazza Calvario e può essere facilmente raggiungibile puntando il navigatore sulle seguenti coordinate: latitudine 37°29'25.48" longitudine 13°57'33.31". 
La suddetta area dista km 1.5 dal centro abitato del nostro comune e ricade in prossimità dell’incrocio tra la strada comunale Gabbara e la Regia Trazzera San Cataldo-Mussomeli (vedi allegata planimetria). 
Quest’anno il presepe occupa una superficie di circa 2000 mq con dieci capanne costruite con struttura portante di paletti di castagno e pareti in gesso armato con rete plastica.
Oltre alle capanne sono stati realizzati dei muretti a secco e due pozzi con pietra di marna bianca (trubo), e una porta d’ingresso monumentale costituita da traverse in legno muretti in pietra e sormontata da un arco.
Il presepe è impreziosito da una torrente d’acqua lungo trenta metri e il suo suggestivo percorso dopo cinque salti (cascate) e finisce all’interno di un pozzo circolare realizzato in pietra locale posto all’ingresso del presepe.
Il presepe è articolato su tre livelli, visitabili tramite un percorso interno ad anello delimitato da capanne e da recinzioni realizzati in paletti di castagno.
Il percorso consente al visitatore di entrare all’interno delle capanne e venire a stretto contatto con i pastori, i numerosi addobbi e i giochi d’acqua, potere ammirare ogni scena e paesaggio e scattare foto di questa opera unica nel suo genere.
All’interno del presepe oltre ai pastori vi sono tavoli, carri, carriole, mensole, panche ed altre arredi in legno realizzati tutti in maniera artigianale dai realizzatori del presepe.
Un’altra caratteristica fondamentale è la presenza di animali da cortile (galline, oche, conigli ecc.) provenienti da allevamenti della zona, che costituiscono attrattiva per i bambini. 

Il presepe mostra a tutti i visitatori e principalmente ai bambini tutta la narrazione dalla natività e nel contempo mantiene e diffonde alcune delle tradizioni più belle del nostro territorio e fa loro conoscere l’estrosità e l’inventiva dei Sancataldesi.
Programma:
Cerimonia di apertura: mercoledì sedici dicembre ore 16,30.
Giorni di visita tutti i giorni dalle ore 16,30 alle ore 22,00;
Rappresentazione vivente della nascita di Gesù in collaborazione con l’associazione Quarta Parete giorno 10 gennaio con il seguente programma:
Corteo storico con abiti tradizionali asinello e cavalli; ore 17,00
Rappresentazione vivente della Nascita di Gesù ore 18,00;
Arrivo dei Re Magi. ore 19,00
Degustazione prodotti locali ore 19,30

Si organizzano visite guidate previo appuntamento telefonando al n 335 1285400.


                                                                                             vedi la planimetria

ALCUNE FOTO DEL PRESEPE 


















Torna Stampa i dati
famigliaPER IL CITTADINO
PER IL TURISTAPER IL TURISTA
scuolaDOCUMENTI
sportSport e Tempo libero
GiovaniGiovani
artistiARTISTI LOCALI
TTRADIZIONI
COOKIE POLICY
Copyright 2008 - Comune di San Cataldo
Tutti i diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione anche parziale
Ris. Min. Cons. 1024x768 - Powered by TechMA with OpenVentiquattro Government Solutions
Visitatore n°