e-mail: segreteria@comune.san-cataldo.cl.it
pec: segreteria@pec.comune.san-cataldo.cl.it

22/09/2017

La tradizionale “Ciambella” entra nel progetto “Territori del gusto e del vino”

La realizzazione della “Sagra della ciambella e dei grani antichi” è in programma dal 6 al 9 ottobre 2017, nel periodo della fiera merceologica di ottobre allo scopo di valorizzare tradizioni e costumi della realtà sancataldese.
La Giunta Municipale ha autorizzato il sindaco Dott. Giampiero Modaffari ha sottoscrizione un’apposita convenzione con il Dipartimento Regionale al Turismo riguardo il “Progetto di eccellenza Territori del vino e del gusto. In viaggio alla scoperta del Genus loci”.
E’ un’iniziativa che prevede la creazione di un circuito di 34 manifestazioni enogastronomiche, per ognuna delle quali è previsto un investimento di 10.000 euro in favore del Comune organizzatore, a fronte di fornitura di spazi ed attrezzature, nonché di attività inerenti la manifestazione volte alla valorizzazione e promozione del territorio. In questo modo, gli eventi vengono inseriti in un circuito strutturato e caratterizzato da un “brand”. Il Dipartimento del Turismo provvederà ad animare uno spazio, affidandone la cura ad un soggetto altamente specializzato nella gestione di questo tipo di attività, “Slow Food Sicilia”, che promuove la cultura alimentare, il rafforzamento dei legami dei prodotti alimentari ai loro territori, nell'ottica della salvaguardia della biodiversità, ed educa alla cultura alimentare.