segreteria@pec.comune.san-cataldo.cl.it

26/06/2017

Lapide commemorativa a Marianna Amico Roxas

Il 24 giugno è stata scoperta e benedetta la lapide commemorativa intitolato a Marianna Amico Roxas deposta nel luogo in cui sorgeva il suo palazzo di famiglia.
Marianna è un esempio vivo dell'amore di Dio.
Marianna Amico Roxas, nata nella nostra San Cataldo, avrebbe desiderato diventare religiosa nelle Suore Serve dei Poveri fondate da padre Giacomo Cusmano (Beato dal 1983), ma fu impedita dalla famiglia.
L’incontro con Giulia Vismara, della Compagnia di Sant’Angela Merici e originaria di Milano, la orientò invece verso quel tipo di consacrazione nel mondo: entrò quindi tra le Orsoline secolari il 6 maggio 1912. Fondò la Compagnia di Sant’Orsola nelle diocesi di Caltanissetta, Catania e in quella di Caltagirone. Morì a San Cataldo il 24 giugno 1947.
È stata dichiarata Venerabile il 19 dicembre 2011.
Le sue spoglie mortali riposano nella chiesa madre di San Cataldo accanto a quelle di monsignor Alberto Vassallo, suo parente in linea materna, e a quelle di monsignor Cataldo Naro.