segreteria@pec.comune.san-cataldo.cl.it

01/06/2018

72° Anniversario della proclamazione della Festa della Repubblica Italiana

Il 2 giugno 2018 ricorre il 72° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana

La data deriva dal fatto che il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne il referendum per la scelta tra monarchia o repubblica, in seguito alla caduta del fascismo. Come si sa, gli italiani optarono per la Repubblica e i monarchi di casa Savoia furono costretti all'esilio da una norma transitoria della Costituzione, fino alla sua abrogazione tramite la legge costituzionale del 23 ottobre 2002.
In tutto il mondo le ambasciate italiane tengono un festeggiamento, cui sono invitati i Capi di Stato del Paese ospitante. Qui in Italia, invece, da tutto il mondo arrivano al Presidente della Repubblica gli auguri degli altri capi di Stato e a Roma si tengono speciali cerimonie ufficiali, come la deposizione di una corona d'alloro al Milite Ignoto, presso l'Altare della Patria, e una parata militare alla presenza delle più alte cariche dello Stato, in Via dei Fori Imperiali.

Alla parata militare e durante la deposizione della corona d'alloro prendono parte tutte le Forze Armate, tutte le Forze di Polizia della Repubblica ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana, oltre al Corpo di Polizia Municipale di Roma, in rappresentanza di tutte le Polizie locali d'Italia, al personale civile della Protezione Civile e ad alcune delegazioni militari dell'Onu, della Nato, dell'Unione Europea e rappresentanze di reparti multinazionali che presentano una componente italiana.

Uno dei momenti più spettacolari della parata è quello dell'esibizione delle Frecce Tricolori: dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, che compongono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo.

I festeggiamenti nella Capitale italiana proseguono nel pomeriggio con l'apertura al pubblico dei giardini del Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica Italiana, con concerti delle bande dell'Esercito Italiano, della Marina Militare Italiana, dell'Aeronautica Militare Italiana, dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato.

Anche a Caltanissetta il Prefetto dott.ssa Maria Teresa Cucinotta, per celebrare l'importante ricorrenza, ha organizzato una manifestazione che avrà luogo presso il Monumento ai Caduti di Viale Regina Margherita.

I cittadini sono invitati a partecipare.