e-mail: segreteria@comune.san-cataldo.cl.it
pec: segreteria@pec.comune.san-cataldo.cl.it

19/09/2017

19.09.2017 ore 19:30 Biblioteca Comunale ”Bernardino Giuliana” - “ROSA BALISTRERI, la voce della Sicilia”

Il 19 settembre 2017 alle ore 19:30 presso il cortile "Alfredo Ormando" della Biblioteca Comunale "Bernardino Giuliana l'Associazione Culturale e di Promozione Sociale "Attivarcinsieme" in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ha organizzato un’iniziata di carattere socio-artistico denominata “ROSA BALISTRERI, la voce della Sicilia”, in occasione della ricorrenza del 27° anniversario della morte della suddetta artista siciliana avvenuta a Palermo il 20.09.1990.
La cantante licatese con le sue canzoni si è fatta promotrice delle istanze sociali e politiche di una Sicilia martoriata, ha dato voce alla gente umile, al contadino, al minatore, al jurnataru, al pescatore, facendo risaltare il contrasto tra padroni e lavoratori.
Rosa si è schierata dalla parte della povera gente, sempre, anche quando i suoi successi artistici potevano permetterle una vita più comoda; nelle sue canzoni parla di ingiustizie sociali, di lavoratori, di storie di povertà, di mafia, di dolore.

Il programma prevede alle ore 19:30 il saluto dell’Amministrazione comunale e la presentazione dell'evento; alle ore 20:00 il concerto del gruppo di musica popolare “Cantu e Cuntu”.