e-mail: segreteria@comune.san-cataldo.cl.it
pec: segreteria@pec.comune.san-cataldo.cl.it

20/07/2017

Per non dimenticare il 19 luglio del 1992

Il 19 luglio a Palazzo delle Spighe si è svolta una cerimonia a ricordo del 25esimo anniversario della strage di via D’Amelio in cui perse la vita il Magistrato Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
Presenti il sindaco Giampiero Modaffari, gli assessori Aldo Riggi, Maria Concetta Naro, Angelo La Rosa, Salvatore Sberna, il presidente del Consiglio comunale Roberta Naro, il vicepresidente Michele Caramia; il segretario dell’associazione “Attivarcinsieme” circolo Arci – associata Libera, Peppe Cammarata, il componente Gianfranco Cammarata, le giovani volontarie di Servizio civile Atika El Jabbar e Angela Noto; i componenti della nuova sezione sancataldese del gruppo Agende Rosse dedicato ad Antonino e Stefano Saetta (padre e figlio vittime di mafia nel 1988): Rosetta Anzalone, Marika Genco Russo, Antonio Riggi, Tatiana Amico, Maria Pia Falzone, Maria Palermo, Emanuela Asaro, Elvira Anzalone; tra i comuni cittadini, Giuseppe Saporito, Fabiola Safonte, Vincenzo Siracusa.
Osservato il minuto di silenzio previsto per ore 12:00, i presenti hanno fatto delle riflessioni sul 25° anniversario della strage: “Gli ultimi avvenimenti, - ha dichiarato il Sindaco - che riguardano lo sfregio al busto del giudice Giovanni Falcone ed alla stele del giudice Rosario Livatino, dimostrano come la lotta alla mafia non sia ancora stata fatta propria da alcuni cittadini.
Borsellino aveva cercato di volgere la sua vita a promuovere la lotta alla mafia partendo dal basso. Noi diamo un segno: accogliamo l’invito delle “Agende Rosse” per l’attribuzione della cittadinanza onoraria al giudice Di Matteo”.