12/10/2018

Presentazione gruppo dei componenti volontari del nucleo di protezione civile

L’11 ottobre c.m., in una conferenza  stampa tenutasi presso il Palazzo delle Spighe, il Sindaco Giampiero Modaffari e l’assessore comunale con delega alla Protezione civile Angelo La Rosa, hanno presentato ufficialmente il gruppo dei componenti volontari del nucleo di protezione civile.
Il nucleo di Protezione civile svolge attività finalizzate alla tutela dell'integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente dai danni che persone o cose potrebbero potenzialmente soffrire in determinate situazioni causate da disastri naturali o di altro genere.
Il gruppo “Città di San Cataldo” è stato formato da 19 volontari, a seguito delle istanze prodotte dagli interessati che hanno aderito ad un apposito avviso emanato tempo addietro dal Comune.
Durante le manifestazioni della fiera, i volontari svolgeranno opera di supporto al comando di Polizia municipale. I componenti del gruppo comunale fanno naturalmente riferimento al sindaco, quale capo di Protezione civile locale; il responsabile comunale è Luciano Ferrara; il coordinatore è  Ennio Bonfanti (coordinatore).
L’istituzione del gruppo rappresenta una forma di solidarietà verso chi ha bisogno: a breve, avverrà l’iscrizione all’Albo regionale. I volontari svolgeranno dei corsi di formazione, anche in sinergia con i Vigili del fuoco Tra le cose più importanti, vi sarà la capacità di usare il defibrillatore.
 “Ringrazio i nostri concittadini – ha dichiarato il Sindaco - che hanno dato la loro disponibilità, a protezione dei civili. E’ il primo nucleo al quale si potranno aggiungere in futuro altri volontari”.
E’ stata stabilita l’importanza di individuare presto una sede per il nucleo di Protezione civile, che potrebbe essere istituita in piazza Risorgimento, in una struttura utile sia per le riunioni operative che come magazzino. Una delle priorità che dovranno avere i componenti del gruppo comunale di Protezione civile “Città di San Cataldo” sarà quella di mettersi a disposizione di persone sottoposte a dialisi e portatori di handicap in caso di necessità: è stato spiegato che è stato predisposto un elenco di cittadini cui venire in aiuto in caso di criticità.