segreteria@pec.comune.san-cataldo.cl.it

08/06/2018

Un Progetto per la valorizzazione del Cimitero

Il 7 giugno c.m. il Sindaco Giampiero Modaffari e l’Assessore alle Politiche Sociali Salvatore Sberna in una conferenza stampa, tenutasi presso la Sala Comunale “P. Borsellino”, hanno illustrato alla Città l’attività svolta riguardante il Cimitero Comunale, che ha visto e vedrà impegnati Amministrazione Comunale insieme a docenti e studenti del Liceo Artistico Statale “ F. Juvara” di San Cataldo, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro 2017\2018. Intervenuti il dirigente dell’Istituto "Juvara" Dott.ssa Giuseppina Mannino, i docenti, una rappresentanza di studenti della classe 4 C sez. Architettura, Ambiente e Figurativa e alcuni componenti della Commissione Toponomastica Comunale. Lo scopo è quello di rendere il complesso cimiteriale fruibile sotto un punto di vista culturale, storico e turistico. E’ stata realizzata una planimetria del complesso cimiteriale in 3D, che è possibile visualizzare sul sito istituzionale del Comune, e un opuscolo su origini, gruppi scultorei, cappelle gentilizie e delle confraternite. La prossima tappa sarà quella di realizzare delle tabelle in ceramica per l’indicazione delle vie del cimitero, così lo stesso non sarà più un luogo anonimo.