segreteria@pec.comune.san-cataldo.cl.it

20/03/2018

Convenzione tra Comune, Istituto Alberghiero e Oratorio Salesiano

Il 19 marzo c. m. a Palazzo delle Spighe durante una conferenza stampa è stata firmata una convenzione tra l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Alberghiero “Sen. Di Rocco” di Caltanissetta, l’Oratorio Salesiano “San Luigi” e la Società “Dietro Le Quinte”, volta alla realizzazione di iniziative culturali: rappresentazioni teatrali, percorsi guidati nei siti minerari, corsi di cucina.
Intervenuti a Palazzo delle Spighe il vicesindaco, nonché assessore al Turismo, Aldo Riggi, quello al Territorio Angelo La Rosa, quello all’Istruzione Maria Concetta Naro, la dirigente del “Di Rocco” prof.ssa Giuseppina Terranova, il prof. Roberto Riggi, docente del “Di Rocco” e promotore della convenzione per la scuola, il direttore dell’Oratorio salesiano e presidente del Cinecircolo giovanile socio-culturale “Don Bosco” don Luigi Calapaj.
Nel dettaglio, la convenzione prevede che il Cgs “Don Bosco” realizzi, tra marzo e aprile per gli alunni del “Di Rocco”, al cineteatro “Marconi”, lo spettacolo “Il berretto a sonagli“ di Pirandello. L’amministrazione comunale concederà l’utilizzo gratuito del “Marconi” e provvederà all’allestimento di pannelli sul mondo minerario al parco di Gabara e alla realizzazione di un percorso guidato.
 “Dietro le Quinte” di Cataldo Miserandino, invece, curerà gratuitamente i servizi audio-luci per la rappresentazione teatrale.
L’istituto “Di Rocco”, a marzo-aprile, organizzerà un corso di cucina gratuito articolato in tre incontri all’Oratorio, con particolare riferimento alla pasticceria siciliana: materie prime ed attrezzature di base saranno a carico della scuola; il corso sarà rivolto alla cittadinanza, massimo 50 iscritti.