16/03/2018

Mostra dell'artista Sancataldese Michele Ruvolo

L’Amministrazione comunale ha concesso all’artista sancataldese Michele Ruvolo il patrocinio per la mostra di pittura che avrà luogo presso l’ingresso del Cine Teatro "Marconi" dal 26 Marzo al 1 Aprile 2018.

In una nota dell'Agosto 1985 il prof. nisseno Gino Cannici (architetto, docente di disegno e storico dell’arte) scrisse: "Michele Ruvolo si interroga, indaga la realtà e ne trae sconfortanti conclusioni. Nella ricerca di nuovi modi per esprimerla si imbatte in vicende personali che gliene forniscono l'occasione, ma fare delle citazioni vale ben poco. Questi dipinti occorre "vederli" per scioglierne singolarmente gli enigmi e per indagarne i valori formali, che ci sembrano suscettibili di sviluppi sul piano prettamente coloristico. "

Il poeta sancataldese Bernardino Giuliana, che con la sua estrema sensibilità ne ha colto acutamente le contraddizioni drammatiche dichiarò: "Michele Ruvolo  attinge elementi dal repertorio formale surreale,   ma i contenuti esprimono la sua angoscia esistenziale, un contrasto nel quale il pittore vive la sua realtà umana, in una solitudine paragonabile al silenzio del "tempo " ed alla rabbia del temporale".