segreteria@pec.comune.san-cataldo.cl.it

01/03/2018

Piano di Mobilità Sostenibile

La Giunta, con propria deliberazione n. 48 del 23 febbraio 2018, ha autorizzato il Sindaco Dott. ing. Giampiero Modaffari a sottoscrivere con la Società ENEL Energia S.p.A. un protocollo d’intesa per la posa nel territorio comunale di stazioni di ricarica per veicoli elettrici nell’ambito del piano di Mobilità Sostenibile promosso da Enel.

Ciò a seguito della richiesta del sindaco alla Società ENEL Energia S.p.A. del suddetto protocollo d’intesa e in linea con la comunicazione del 28 aprile 2010 con la quale la Commissione europea ha inviato una comunicazione agli Stati membri – COM(2010)186 – sollecitando la riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera, nell’ottica di tutelare la salute  e l’ambiente.

Il tutto anche nella prospettiva di favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile, attraverso misure atte a favorire la realizzazione di reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica e la sperimentazione e la diffusione di flotte pubbliche e private di veicoli a basse emissioni complessive, con particolare riguardo al contesto urbano, nonché l’acquisto di veicoli a trazione elettrica o ibrida.

“Nell’ambito delle iniziative mirate al rispetto degli impegni assunti con l’approvazione del Patto dei Sindaci – ha dichiarato il primo cittadino  - e in particolare la riduzione di CO2 entro il 2020 di almeno il 20% dell’inquinante, ho chiesto la collaborazione della Società ENEL, al fine di incrementare le possibilità di miglioramento del nostro ambiente, mediante la messa a disposizione a titolo gratuito di idonea dotazione per la nostra Comunità di sistemi di ricarica per veicoli elettrici”.