16/02/2018

Attività di volontariato da parte dei migranti richiedenti asilo

Il 15 febbraio si è svolta a Palazzo delle Spighe la prima riunione operativa tra l’Amministrazione Comunale, le Associazioni Sociali del territorio e un responsabile del C.A.S. (Centro Accoglienza Stranieri) di via Mazzarello, gestito dal Consorzio “Progetto Vita” di Caltagirone.
Si è parlato delle modalità di attuazione del Protocollo D’Intesa sottoscritto lo scorso 1° febbraio tra il nostro Comune e la Prefettura di Caltanissetta, per il coinvolgimento in attività di volontariato dei migranti  accolti nel nostro Comune.
L’intesa prevede la libera adesione dei migranti ad organismi di volontariato, che avvieranno progetti relativi ad attività utili alla collettività e con finalità di carattere sociale, civile, culturale e non lucrativo, secondo le indicazioni del Comune.
I presenti alla riunione hanno espresso grande soddisfazione per la lodevole iniziativa, che si inquadra nell’ambito dell’ampia disponibilità all’accoglienza e della significativa apertura all’integrazione mostrata dalla comunità sancataldese nei confronti dei migranti presenti sul territorio (attualmente 82).
Il prossimo incontro avrà luogo il 22 febbraio alle ore 10:30 sempre presso la Sala Riunione “G. Mancuso” del Palazzo delle Spighe.