segreteria@pec.comune.san-cataldo.cl.it

15/02/2018

Importante visita al Sacrario dei Caduti per la Patria

Il 14 febbraio 2018 i Funzionari del Commissariato Generale del Ministero della difesa per le Onoranze ai Caduti in Guerra si sono recati presso il Cimitero Comunale, per una visita alle tombe dei soldati e militari periti nel corso della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.
Sono venuti il Commissario Generale Alessandro Veltri, il Colonnello Francesco Fiore ed il Maresciallo Daniele Galardo.
I componenti del Commissariato Generale hanno il compito di custodire i sepolcreti e le zone monumentali, in Italia ed all'estero, nei quali riposano le spoglie dei caduti italiani, in guerra e nelle missioni di pace. Lo scopo del sopralluogo al Sacrario è stato quello di controllare lo stato dell’arte, anche in vista di un censimento dei sepolcreti in occasione del centesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale (1914-1918).
Nel corso della visita, il Commissario Generale Veltri ha sottolineato la buona tenuta della struttura sepolcrale, ringraziando tecnici ed Amministratori per l’attività condotta a beneficio del Sacrario, invitando anche all’organizzazione di iniziative di ambito storico-culturale aperte alle scuole. A tal riguardo, il Vice -Sindaco Aldo Riggi ha dichiarato: “Stiamo preparando una mostra sui militari sancataldesi impegnati nelle due guerre mondiali. Nell’ambito di ciò, si potrebbe promuovere una visita al Sacrario dei Caduti”.