e-mail: segreteria@comune.san-cataldo.cl.it
pec: segreteria@pec.comune.san-cataldo.cl.it

09/02/2018

Istituzione sportello comunale alla comunicazione per i sordi

L’8 febbraio c.m. l’Amministrazione comunale in una conferenza stampa ha presentato l’istituzione di uno sportello comunale per l'abbattimento delle barriere della comunicazione.
“Si è così data attuazione alla mozione consiliare di indirizzo di un anno fa – ha dichiarato il Sindaco Giampiero Modaffari - che indicava all’Amministrazione comunale la volontà del Consiglio comunale dell' istituzione di uno sportello alla comunicazione per i sordi.
Lo strumento per potere concretizzare questa mozione – ha continuato il primo cittadino -  è stato dato dal Regolamento approvato nell’aprile del 2015, che istituiva la possibilità di interventi di volontari all’interno del Comune. Adesso grazie alla disponibilità di Antonio Amico, vicepresidente provinciale dell'Ente Nazionale Sordi, riusciremo a realizzare quella mozione di indirizzo per l’abbattimento delle barriere della comunicazione,
Antonio Amico a titolo di volontariato attiverà con cadenza settimanale uno sportello di informazione istituzionale rivolto ai concittadini sordi che avranno l'opportunità di ricevere informazioni , notizie, eventi e quant’altro possa essere utile, nella lingua italiana dei segni.
Con orgoglio possiamo affermare di essere il primo Comune in Sicilia ad avere attivato questa iniziativa.
Pertanto, voglio ringraziare Antonio Amico, l’ Assessore alle Politiche Sociali Salvatore Sberna per tutto il lavoro propedeutico necessario per il concreto inizio dell'iniziativa e l'intero Consiglio Comunale per l'approvazione all'unanimità della mozione consiliare”.