segreteria@pec.comune.san-cataldo.cl.it

01/02/2018

Protocollo D'Intesa con la Prefettura

Il 1° febbraio il Prefetto Maria Teresa Cucinotta e il Sindaco Giampiero Modaffari hanno sottoscritto presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Caltanissetta - un Protocollo D’Intesa per il coinvolgimento in attività di volontariato dei migranti richiedenti asilo e accolti nel Comune di San Cataldo.
La bozza del Protocollo è allegata alla Delibera di Giunta n. 26 del 30.01.2018 con la quale l’Amministrazione Comunale ha autorizzato il Sindaco alla sottoscrizione del protocollo.
Il primo cittadino insieme all’Amministrazione Comunale individuerà i servizi  e le attività utili alla collettività realizzabili attraverso attività di volontariato da parte dei migranti presenti nel territorio, in sinergia con gli Enti gestori dei Centri di Accoglienza e le Associazioni interessate operanti nel territorio.
L’adesione del migrante a svolgere prestazioni personali, volontarie e gratuite, individualmente o in gruppi, avrà lo scopo di perseguire delle finalità di carattere sociale, civile, culturale e non lucrativo.
Nel protocollo è espressamente specificato che nessun onere finanziario è posto a carico del Comune. Dunque la formazione e gli eventuali strumenti, attrezzature e dispositivi di protezione individuale, le coperture assicurative contro gli infortuni saranno a carico degli Enti Gestori dei Centri di Accoglienza.  Il protocollo ha durata di un anno.
Questa iniziativa si inquadra nell’ambito dell’ampia disponibilità all’accoglienza e della significativa apertura all’integrazione mostrata dalla comunità sancataldese nei confronti dei migranti presenti sul territorio.