13/06/2017

“Accogli un bambino” - Progetto per l’Affido Eterofamiliare

Il 12 giugno in una conferenza Stampa presso Palazzo delle spighe l’Amministrazione comunale ha illustrato il Progetto di affido etero familiare "Accogli un bambino", Azione facente parte del Piano di Zona “Programmazione 2013/2015” del Distretto Socio Sanitario 11 - Legge 328/2000.

Presenti l’assessore comunale alle Politiche sociali Salvatore Sberna, il vicesindaco Aldo Riggi, il responsabile di procedimento per il Comune Aldo Raimondi, l’assistente sociale comunale (Ufficio Minori) dott.ssa Angela Vancheri, l'equipe multidisciplinare della Cooperativa Progetto 86 nelle persone della Dott.ssa Scalzo Laura, Assistente sociale coordinatore del Progetto, Dott.ssa Li Vecchi Giusy psicoterapeuta familiare, Dott.ssa Scarantino Giusy Assistente Sociale, le istituzioni scolastiche e i referenti degli altri comuni del Distretto Socio sanitario D11.
Il progetto rappresenta un’azione che coinvolge tutti i Comuni del Distretto “D-11”, di cui San Cataldo è capofila; è finanziato per tre anni, per un importo di 36.000 euro; tra gli obiettivi vi è la costituzione di un albo delle famiglie.
Sul fronte della sinergia con il mondo della scuola, oltre ai due circoli di San Cataldo, sono interessati anche l’istituto comprensivo di Milena e Campofranco (che copre pure la realtà di Bompensiere) e quello di Vallelunga-Marianopoli.
“Presentiamo un progetto di affido etero familiare, - ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Salvatore Sberna - che prevede un’azione divulgativa e di promozione. Si tratta dell’inserimento del bambino, che momentaneamente non può essere accudito in seno alla famiglia d’origine, in un altro nucleo familiare, possibilmente con dei minori già presenti. Riteniamo positivo il lavoro delle comunità, ma siamo convinti che l’agenzia votata all’accoglienza sia la famiglia”.

clicca qui per vedere la brochure